FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prof.essa Alessandra Maresca

Il Vice Presidente

Prof. Vincenzo Zupi Castagno

Il Tesoriere

Prof. Antonio Marotta

Direttore Artistico

Prof.essa Maria Cristina Branda

Il Segretario Artistico

Prof.essaCarmen Zupi Castagno

Consigliere

Prof.essa Marina Setaro

Consigliere

Prof. Pierluigi Marotta

tratto
Il merito delle opere svolte in questi anni, oltre che alle autorità scolastiche nella persone del compianto Direttore Didattico Vincenzo Ferrari ed ai componenti dell' Associazione, va al M° Giovanni Marotta che con la sua opera di grande diffusore e didatta riscuoteva interesse ed elogi da parte di numerosi esponenti della Scuola, della Cultura e della Politica, che ebbero modo di osservare ed apprezzare la valenza di quella sperimentazione.

In particolare il Ministro dell'epoca On. Falcucci, che espresse chiare parole di elogio e di meraviglia. La sperimentazione veniva esportata anche in altre realtà con pubblicazioni, corsi di aggiornamento e concerti. Si ricordano in particolare i corsi tenuti nel Circolo didattico di Sala Consilina dove insegnanti, ora operanti, si sonò formati.

I bambini di Sapri costituivano gruppi musicali che con grande gioia ed entusiasmo, tenevano concerti Sapri ed in numerosi altri luoghi. “Tutti musicisti bambini di Sapri“ ebbe a dire Sua S.S. Giovanni Paolo Il, in un'incontro tenuto a Roma nei primi anni 80. Si ricorda i questi anni la collaborazione con il M. o Enrico Buondonno, al tempo Vice Direttore del Conservatorio di Napoli, con il M° Piero Carella Vice Direttore del Conservatorio di Avellino, e con il Direttore del conservatorio di Cosenza M° Domenico D'Ascolì. I Numerosi alunni della scuola Elementare compiuto il ciclo scolastico, corrono il rischio di interrompere, il percorso intrapreso, così nel 73' la prima, istituzione scolastica oltre quella Elementare il “Liceo Musicale Comunale, abbinato alle Scuole Elementari di Sapri”.

Negli anni a venire vari sono stati i tentativi illuminati dai sopra citati Maestri di legalizzare il Liceo o di Istituire una sezione staccata di Conservatorio. Le varie pratiche non hanno esito favorevole e così il 25 febbraio del 1978 nasce, con una conferenza concerto del M° Buondonno " Vivaldi, il prete rosso" l'Associazione Musicale "Antonio Vivaldi" che da questo momento in poi l' Associazione crea con l' impegno dei M° Vincenzo Zupi Castagno e Giovanni Marotta, una struttura scolastica forte ed organizzata, avvalendosi della collaborazione di esponenti della cultura musicale del tempo, organizzando numerosi e qualificati concerti, abbinati a corsi di alto perfezionamento, tenuti da musicisti di chiara fama, come:
A. Inceff - C. Bruno - F. Calcaviello - A. Ferraro - E. di Pietro - Italian Piano Quartett che hanno permesso a numerosi giovani cilentani di diplomarsi ed intraprendere una valente carriera musicale.

Questo movimento didattico e musicale ha portato alle creazione di gruppi cameristici e orchestrali quali: Orchestra da Camera" A. Vivaldi" diretta dal M° Giovanni Marotta, Orchestra "Giovanile della Campania" diretta dal M° Vincenzo Cammarano, che opera per oltre un quinquennio, formando professionalmente numerosi musicisti della zona. Orchestra" Sjmphonia Buxus" diretta dal M° Luigi De Filippi anche in stretta collaborazione con le realtà associative e Bandistiche della zona, quali la Bande musicale di Caselle in Pittari, Ispani, San Giovanni a Piro, Celle di Bulgheria, le Associazioni musicali di Camerota, Pisciotta, Agropoli .

up
Home Page - Chi siamo - News - Live Music - Contatti
Copyright 2010 © Istituto musicale Antonio Vivaldi. All rights reserved - p.iva : 01127780656